Dramatic Arts Department

CORSO ACCADEMICO DI ARTE DRAMMATICA I° ANNO



INIZIAZIONE ALL'INTERPRETAZIONE

DOCENTE :

Alessandro D.

ISCRIZIONI PREVIO COLLOQUIO APPROVATO.

POSTI: MAX 10 Partecipanti.

IL corso comprende 35 Lezioni (da Ottobre a Giugno )

2 Ore per lezione  ¾ h Teoria –   1 + ¼ h Pratica.

CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO ALLA FINE DI OGNI ANNO SCOLASTICO.

DIPLOMA DOPO IL CONSEGUIMENTO DEL TRIENNIO.

I ° TEMPO IL CAMBIAMENTO- LE  RADICI


LA MORTE

Il periodo di studio si apre con la forza evocativa della morte e del relativo stato neutrale e trasparente,  l’attesa… lo stato di nuovo embrione in totale apertura cognitiva.

La morte non è che un fantasma della nostra ignoranza e della nostra paura

Il cambiamento dalla moltitudine di pensieri a un pensiero unico:

IO SONO

Prima di cominciare ad essere un interprete bisogna cancellare l’attore creato fin dalla nascita: Il falso io.

GLI ELEMENTI

Silenzio e Ascolto

DISTRUZIONE E CREAZIONE

Coscienza della postura,dei gesti, delle azioni istintive,il velo della neutralità,il corpo,l’azione fisica, la respirazione ,il movimento, la fase silenziosa , la fase mimica, il non provare alcun sentimento, La caduta nel pozzo dimensionale.

TOGLIERE IL VELO INTERIORE

Il passo sucessivo è quello di togliere i fantasmi della personalità, e tale ricerca ha l’obiettivo di portare ad una recitazione al di là dello stereotipo poiche nata da due principi contrapposti ; LA FORZA DELL’ISTINTO e LA VOLONTA’DELLA COSCIENZA

IL RITO E IL RITUALE

Il teatro vissuto nel rito attraverso il rituale: solstiziale,equinoziale, il guerriero, l’eroe, rituale funebre,Il combattimento,

EROS E THANATOS

PULSIONE DI VITA E PULSIONE DI MORTE

LA SCELTA DIFFICILE

2 ° TEMPO LA POTENZA DEL TEMPO

 

LA TRAGODIA

I conflitti interiori dell’essere umano.

l’uomo e la bugia degli dei, il doppio dio , il destino, la trascendenza, il significato dell’umanità e la perdita dello stato vivente compenetrante,il coro e la coralità in uno spazio scenico

Gli strati dimensionali dello spazio scenico e dove spingersi con il testo e l’intento.

Così in Alto Così in Basso, appello all’io interiore

Uscita dal Labirinto e il ritorno all’atteggiamento esteriore

Il Coraggioso, Il Condottiero, L’eroe

Il Viaggio

Evocazione dei segni:Miti e Riti

IL CORO

Corifeo-Coreuti-Coro:

l’Oratore,il Poeta, il Sacerdote

IDEA DI TESTI TRAGICI

3 ° TEMPO IL PASSATO OSCURO


IL TEATRO DEL RINASCIMENTO E LA NARRAZIONE

Il racconto letterario, (cortese,lirico,misterico)

Il romanzo cavalleresco

IL TEATRO DELLE FIERE

Il Forain,

Il Narratore,Il Mimatore,Il Ciarlatano

AZIONE ANTROPOLOGICA

Le Maschere Larvali e le zone del silenzio

Il gesto e il suo schema interpretativo

Personaggio e il bipolarismo applicato, Personaggio e Contropersonaggio

RECITAZIONE SOSPESA IL MELODRAMMA

Dalla Sincerità interpretativa a l’improvvisazione

La Pantomima

4° TEMPO THE FUTURE IS NOW

 

TEMATICHE ED ESPLORAZIONI TECNICHE NELL’ARCO DELL’ANNO

Consapevolezza base di  sé del corpo,(linguaggio non verbale)

Consapevolezza basedi  sé della voce,(linguaggio  verbale)

 Consapevolezza  tra macro e microcosmo

Consapevolezza delle Inibizioni

  Le Direzioni,Il Movimento e Rudolf  Laban(linguaggio non verbale)

La Respirazione e orientare la voce,(linguaggio  verbale)

 Meditazione, Contemplazione e Immaginativo Interiore

La Mimica Facciale e Corporea

Equilibrio,(linguaggio non verbale)

Lunghezza della parola, del suono(linguaggio  verbale)

 I Cinque Sensi

Cenni sul Monologo  d’esercizio

 Sentimenti( Statue),(linguaggio non verbale)

Relazione Voce-Sentimento,(linguaggio  verbale)

 Jaques Copeau e la Maschera Neutra (linguaggio non verbale)

La Voce allo specchio il Lume di Candela il Lume nero,(linguaggio  verbale)

Le Basi dell’ Interpretazione

Verso l’Emozione e l’Azione Vocale ,(linguaggio  verbale)

Pensiero-Volontà-Atto-Memoria

Basi di Dizione

 Il Sentimento: Esprimere e Narrare le Emozioni

Gli Arcani Simbolici e Interpretativi

Personificazione Base del personaggio e dell’attore ( linguaggio non verbale)

Tono della voce,(linguaggio  verbale)

 Tono Muscolare (Vsevolod Emil’evic Mejerchol’d),(linguaggio non verbale)

Lettura Espressiva  (linguaggio  verbale)

 Il Teatro Forum- Il Teatro dell’ Oppresso di Augusto  Boal un Teatro che discute

Le armi dell’ Attore

 IL Palcoscenico e il Set Cinematografico

Il Teatro Rituale Antico: Tespi e l’Arte Drammatica

 Metodi a Confronto… Stanislavskij- Brecth-Costa

Basi Analitiche degli atteggiamenti e del sottotesto, nel messaggio da trasmettere.

 Improvvisazione Base

Laboratorio Scenico

Improvvisazione e Creazione Scenica

 Interazione con oggetti di scena e figure sceniche

 Personificazione e interazione d’astrazione

 Riviviscenza ( cenni)

 Estraniamento(cenni)

Metodo Mimico ( cenni)

Tipologie di Interpretazioni ( cenni)

 

© Copyright 2024 ARTS AND DRAMA ACADEMY A.D. - All Rights Reserved