Visual Arts Department

PRIMO ANNO ACCADEMICO

L'OPERA AL BUIO

DOCENTE:

Alessandro D.

Requisiti:

SI PUO’ ACCEDERE ALL’ISCRIZIONE DELL’ ANNO ACCADEMICO, PREVIO COLLOQUIO APPROVATO.

Maggiore Età.

MIN 5 MAX 10  Partecipanti.

Presenza Obbligatoria.

Il corso comprende 35 Lezioni (da Ottobre a Giugno )

2 Ore per lezione  1 h Teoria –   1 h Pratica.

Alla fine del corso verra rilasciato:

CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO PER CORSO SCOLASTICO.

DIPLOMA DOPO IL CONSEGUIMENTO DEL TRIENNIO.

Il corso può essere anche tenuto in modalità “lezioni Private” con costi diversificati ( vedi pagina COURSES ).

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’OBBIETTIVO DEL CORSO, E’ CHE LO STUDENTE, SIA IN GRADO DÌ OPERARE CORRETTAMENTE NEL CAMPO GENERALE DEL DISEGNO ARTISTICO A MANO LIBERA.(livello base nel primo anno)

A RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI DA OGNI LEZIONE DEL PRIMO ANNO:

DIMOSTRERA’ CONSAPEVOLEZZA DELLE GEOMETRIE CHE SOTTOINTENDONO LA FORMA ESTETICA.

ABILITA’ NELLA PERCEZIONE ED INTERPRETAZIONE COGNITIVA DELLO SPAZIO, NELLE SUE COSTITUENTI E NEI SUOI MOLTEPLICI ASPETTI.

CONOSCENZA DELLA BASE STORICA E DELLE TECNICHE, E DEI CODICI, CHE CONSENTONO L’ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL DISEGNO. (a mezzo verifiche e tavole d’esame)

IL GIUSTO APPROCCIO ALLA COMUNICAZIONE, MEDIANTE UN ADEGUATA METODOLOGIA DÌ BASE E UNA CONTINUA QUALITA’ DÌ IMPOSTAZIONE DEI VALORI DELLO SPAZIO SCENICO, (nella copia dal vero)

E NELL’ANALISI ARCHITETTURALE E ARCHETIPICA.

AL TERMINE DEL PRIMO ANNO ACCADEMICO DÌ DISEGNO DAL VERO,LO STUDENTE DOVRA’ AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA DÌ BASE DEI SEGUENTI ARGOMENTI PRINCIPALI E DEI RELATIVI METODI PROIETTIVI; NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL REALE E NELLA COPIA IN GENERE:

1  USO DEGLI STRUMENTI  DÌ ALLENAMENTO VISIVO E D’AZIONE PRATICA.

2   USO DEGLI STRUMENTI GRAFICI E COME ADOPERARLI.(tecniche di base)

3   OSSERVAZIONE, ANALISI,PERCEZIONE E PROIEZIONE. NELL’APPROCCIO DELLA COPIA DAL VERO E NEL SUCCESSIVO ITER COMPOSITIVO.

4   REALIZZAZIONE A PARTIRE DALL’OSSERVAZIONE, PASSANDO PER LA COSTRUZIONE E LA MODELLAZIONE GRAFICA, ALLA CONSEGUENTE FINITURA DEL SUO ASPETTO FORMALE.

5   ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO RAPPRESENTATO,E INTERRELAZIONE TRA SPAZIO-OGGETTO-SOGGETTO-INTENZIONE.

6   CONOSCENZA DÌ BASE , DEL LINGUAGGIO DESCRITTIVO, A MEZZO DELLE TECNICHE APPLICATE AGLI STRUMENTI GRAFICO PITTORICI.

7   COMPRENSIONE DELLA CORRISPONDENZA TRA GLI OGGETTI TRIDIMENSIONALI E LE RAPPRESENTAZIONI BIDIMENSIONALI

8   LA BASE DÌ LETTURA SUL PROPRIO LAVORO.

9   L’ITER PROGETTUALE ED ESECUTIVO IN TUTTE LE SUE FASI DÌ SVILUPPO.

10 COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA ARTISTICA UTILIZZATA.

11  SAPER UTILIZZARE IL DISEGNO A MANO LIBERA COME VEICOLO BASE DÌ COMUNICAZIONE (idea,schizzo, bozzetto,tavola preparatoria, tavola esecutiva)

 

 

ARGOMENTI TRATTATI NEL PRIMO CORSO:

 Strumenti di allenamento Visivo e Pratico.

 Gli Strumenti Grafici: Quali e come riconoscerli e adoperarli; istruzioni di base.

 Osservazioni e Percezioni base nell’approccio al disegno.

 Tecnica di Base nell’uso degli strumenti grafici.(grafite,carboncino,pietra nera)

 Tecnica: Realizzazione del segno di base,movimenti basilari.( Mano-corpo-intenzione)

 Tecnica:Linee di Costruzione e controllo Segnico.

 Esercitazioni Grafiche a Segno unico.(costruzione e comparazione)

 Disegno di forme Bidimensionali Semplici e costruzione Tridimensionale.

 Organizzazione occhio-tocco dello spazio rappresentato.

 Proiezione Visuale Immaginativa e Costruzione Mentale.

 Disegno Reale, Disegno Immaginativo, Disegno a memoria.

 TECNICA DEL DISEGNO : BASI  (Ornato Disegnato)

 Linee Guida di Costruzione del disegno dal vero.

 Teoria dei colori 1 sezione/Tecnica Pastelli a matita acquerellabili.

 L’osservazione Critica della composizione.

 Linee base e rapporti proporzionali.

 Campitura e segno riempitivo.(allenamento, tocco,pressione grafica)

 Intensità degli strumenti grafici e la modulazione della stessa.

 La Prospettiva e la rappresentazione.

 La misurazione a Vista nella prospettiva

 La composizione e il Formato.

 La Percezione dei Contorni e la rappresentazione.

 Il disegno di Puro Contorno per il superamento del Simbolo Mentale Achetipico.

 Teoria dei Colori 2 sezione/ Tecnica: La Sanguigna e le Crete

 La percezione degli spazi negativi e la rappresentazione.

 Prospettiva e coordinamento proporzionale.

 La percezione del lume et Ombra e la sua rappresentazione

 La Copia dal Vero composizione a Solidi Geometrici Tridimensionali.

 Schizzi preparatori a tempo controllato.

 IL conflitto Cognitivo nel processo di percezione

 Teoria dei colori 3 sezione/ Il Carboncino

 La copia alla cieca

 La copia dalla Memoria,il disegno illustrato a schizzo  di un avvenimento ricordato.

 Il Tratteggio Accademico.

 Prospettiva Formale Vs. prospettiva Informale.

 La teoria del Campo.

 Il tratteggio Creativo.

 Teoria dei Colori 4 sezione/I pastelli a Olio e a cera.

 Copia dal Vero con lume et Ombra.

 La Natura Morta.

 La Gestalt

 IL Disegno con il doppio Cervello.

 Vasi e Profili

 Copia dal vero Il Panneggio.

 IL cognitivismo,la percezione,Goldestein.

 Immagini capovolte

 La funzione D  on Acting or no Acting.

 TECNICA DEL DISEGNO : BASI    (Figura Umana Disegnata)

 Le Proporzioni umane, La Testa. (Canone Principale)

 Le proporzioni umane, Il Corpo. (Canone di Base)

 Le proporzioni umane,  Le Estremità. (Canone di base).

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