Dramatic Arts Department
CORSO ACCADEMICO DI ARTE DRAMMATICA I° ANNO
INIZIAZIONE ALL'INTERPRETAZIONE
DOCENTE :
Alessandro D.
ISCRIZIONI PREVIO COLLOQUIO APPROVATO.
POSTI: MAX 10 Partecipanti.
IL corso comprende 35 Lezioni (da Ottobre a Giugno )
2 Ore per lezione ¾ h Teoria – 1 + ¼ h Pratica.
CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO ALLA FINE DI OGNI ANNO SCOLASTICO.
DIPLOMA DOPO IL CONSEGUIMENTO DEL TRIENNIO.
I ° TEMPO IL CAMBIAMENTO- LE RADICI
LA MORTE
Il periodo di studio si apre con la forza evocativa della morte e del relativo stato neutrale e trasparente, l’attesa… lo stato di nuovo embrione in totale apertura cognitiva.
La morte non è che un fantasma della nostra ignoranza e della nostra paura
Il cambiamento dalla moltitudine di pensieri a un pensiero unico:
IO SONO
Prima di cominciare ad essere un interprete bisogna cancellare l’attore creato fin dalla nascita: Il falso io.
GLI ELEMENTI
Silenzio e Ascolto
DISTRUZIONE E CREAZIONE
Coscienza della postura,dei gesti, delle azioni istintive,il velo della neutralità,il corpo,l’azione fisica, la respirazione ,il movimento, la fase silenziosa , la fase mimica, il non provare alcun sentimento, La caduta nel pozzo dimensionale.
TOGLIERE IL VELO INTERIORE
Il passo sucessivo è quello di togliere i fantasmi della personalità, e tale ricerca ha l’obiettivo di portare ad una recitazione al di là dello stereotipo poiche nata da due principi contrapposti ; LA FORZA DELL’ISTINTO e LA VOLONTA’DELLA COSCIENZA
IL RITO E IL RITUALE
Il teatro vissuto nel rito attraverso il rituale: solstiziale,equinoziale, il guerriero, l’eroe, rituale funebre,Il combattimento,
EROS E THANATOS
PULSIONE DI VITA E PULSIONE DI MORTE
LA SCELTA DIFFICILE
2 ° TEMPO LA POTENZA DEL TEMPO
LA TRAGODIA
I conflitti interiori dell’essere umano.
l’uomo e la bugia degli dei, il doppio dio , il destino, la trascendenza, il significato dell’umanità e la perdita dello stato vivente compenetrante,il coro e la coralità in uno spazio scenico
Gli strati dimensionali dello spazio scenico e dove spingersi con il testo e l’intento.
Così in Alto Così in Basso, appello all’io interiore
Uscita dal Labirinto e il ritorno all’atteggiamento esteriore
Il Coraggioso, Il Condottiero, L’eroe
Il Viaggio
Evocazione dei segni:Miti e Riti
IL CORO
Corifeo-Coreuti-Coro:
l’Oratore,il Poeta, il Sacerdote
IDEA DI TESTI TRAGICI
3 ° TEMPO IL PASSATO OSCURO
IL TEATRO DEL RINASCIMENTO E LA NARRAZIONE
Il racconto letterario, (cortese,lirico,misterico)
Il romanzo cavalleresco
IL TEATRO DELLE FIERE
Il Forain,
Il Narratore,Il Mimatore,Il Ciarlatano
AZIONE ANTROPOLOGICA
Le Maschere Larvali e le zone del silenzio
Il gesto e il suo schema interpretativo
Personaggio e il bipolarismo applicato, Personaggio e Contropersonaggio
RECITAZIONE SOSPESA IL MELODRAMMA
Dalla Sincerità interpretativa a l’improvvisazione
La Pantomima
4° TEMPO THE FUTURE IS NOW
TEMATICHE ED ESPLORAZIONI TECNICHE NELL’ARCO DELL’ANNO
Consapevolezza base di sé del corpo,(linguaggio non verbale)
Consapevolezza basedi sé della voce,(linguaggio verbale)
Consapevolezza tra macro e microcosmo
Consapevolezza delle Inibizioni
Le Direzioni,Il Movimento e Rudolf Laban(linguaggio non verbale)
La Respirazione e orientare la voce,(linguaggio verbale)
Meditazione, Contemplazione e Immaginativo Interiore
La Mimica Facciale e Corporea
Equilibrio,(linguaggio non verbale)
Lunghezza della parola, del suono(linguaggio verbale)
I Cinque Sensi
Cenni sul Monologo d’esercizio
Sentimenti( Statue),(linguaggio non verbale)
Relazione Voce-Sentimento,(linguaggio verbale)
Jaques Copeau e la Maschera Neutra (linguaggio non verbale)
La Voce allo specchio il Lume di Candela il Lume nero,(linguaggio verbale)
Le Basi dell’ Interpretazione
Verso l’Emozione e l’Azione Vocale ,(linguaggio verbale)
Pensiero-Volontà-Atto-Memoria
Basi di Dizione
Il Sentimento: Esprimere e Narrare le Emozioni
Gli Arcani Simbolici e Interpretativi
Personificazione Base del personaggio e dell’attore ( linguaggio non verbale)
Tono della voce,(linguaggio verbale)
Tono Muscolare (Vsevolod Emil’evic Mejerchol’d),(linguaggio non verbale)
Lettura Espressiva (linguaggio verbale)
Il Teatro Forum- Il Teatro dell’ Oppresso di Augusto Boal un Teatro che discute
Le armi dell’ Attore
IL Palcoscenico e il Set Cinematografico
Il Teatro Rituale Antico: Tespi e l’Arte Drammatica
Metodi a Confronto… Stanislavskij- Brecth-Costa
Basi Analitiche degli atteggiamenti e del sottotesto, nel messaggio da trasmettere.
Improvvisazione Base
Laboratorio Scenico
Improvvisazione e Creazione Scenica
Interazione con oggetti di scena e figure sceniche
Personificazione e interazione d’astrazione
Riviviscenza ( cenni)
Estraniamento(cenni)
Metodo Mimico ( cenni)
Tipologie di Interpretazioni ( cenni)