Dramatic Arts Department

CORSO ACCADEMICO DI ARTE DRAMMATICA II° ANNO


CONTEMPLAZIONE DEL RUOLO

DOCENTE:

Alessandro D.

Requisiti:

SI PUO’ ACCEDERE ALL’ISCRIZIONE DEL SECONDO ANNO ACCADEMICO, SOLO SE SUPERATO IL PRIMO ANNO

O TRAMITE ESAME( test) DI AMMISSIONE, E PREVIO COLLOQUIO APPROVATO.

Maggiore Eta’.

MIN 5 MAX 10 allievi Partecipanti.

Presenza Obbligatoria.

Il corso comprende 35/37 Lezioni (da Ottobre a Giugno )

2 Ore per lezione  1 h Teoria –   1 h Pratica.

Alla fine del corso verra rilasciato:

CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO PER CORSO SCOLASTICO.

Il corso può essere anche tenuto in modalità “lezioni Private” con costi diversificati ( vedi pagina COURSES ).

I ° TEMPO : L’ IMPROVVISAZIONE

 

ARCHETIPO UMANO

IL PALAZZO MENTALE

Soppravivenza, ragionamento simultaneo… Amore 

Manipolazione,lusinga,il doppiogioco

LA  COMMEDIA D’ IMPROVVISO

LA COMMEDIA DELL’ARTE

Analisi del tipo fisso

Personaggi e canovacci

Posture

LA COMEDIA D’AUTORE

Molière e gli archetipi

I GENERI SPREGIUDICATI

LA LIBERTA’ del CANOVACCIO

IL TESTO FISSATO… E LA ROTTURA DELLO STESSO …Imprevedibilità!

2 ° : TEMPO DI SHAKESPEARE

 

ANALISI DEL TESTO

Lavoro profondo sulla recitazione del testo…

Gli elementi del teatro di prosa

Interpretazione in chiave allegorica

La lettura cinematografica

Monologo

IL TRACCIATO INTERPRETATIVO E METAFORICO

Ironia

Umorismo

 I Contrapposti

LA CAUSA E L’EFFETTO

Il percorso del sentimento del personaggio scenico vs il tuo sentire

REAZIONE E CONTROREAZIONE

Il personaggio attivo

Il personaggio passivo

La scelta timbrica, pausa e ritmo, l’intenzione e la dinamica fisica, lo sguardo gli impulsi, il respiro.

Reazione silenziosa, spostamento, impulso respiro, domande mentali simultanee.

 

LO STILE INTERPRETATIVO

Realismo o Esasperazione 

Evocazione

Il sentimento universale da ” AVANSCENA”

Il sentimento soggettivo nell’ INTIMITA’

ANALISI-FORMA-FORMANTE-ESECUZIONE

La scelta della chiave interpretativa

Realista, In Verso , Drammatico, Caricaturale

I TEMI DELL’AUTORE

L’uomo e il Potere

Il Tradimento, la Manipolazione, l’Inganno

L’ingenuità,l’ipocrisia

Il sovrannaturale, Il sovrasensibile.

La saggezza come Follia

L’ostacolo alla liberazione della passione

La sincerità amorosa

Il Folle

MESSA IN SCENA

Analisi di un testo

Percorso di sentimento

Motivazioni e circostanze

Interpretazione

 

3° TEMPO : RIDICULOS

 

IL BUFFONE

La presa mentale

La presa emotiva

La presa fisica

LA PARODIA

Osservazione e  sottigliezza di spirito

La denuncia  non più semplice  bersaglio…

BASI DEL FENOMENO COMICO INTERPRETATIVO

Tempi, codici , reazioni

 

 

4 ° TEMPO :  MIMO E ARMONIE VOCALI e FISICHE


USO DELLA VOCE

Dalle tecniche di respirazione alle tecniche proprie dell’attore

Comprensione e Comunicazione

Intenzione e Sottotesto nel Verbo Creatore

Narrazione -Monologo- Dialogo

La Retorica

Soliloquio drammatico,umoristico, ironico

Ridere, Piangere , Sussurrare

IL MIMO

Storia didascalica

Precetti fondamentali

Esercizi pratici

IL TEATRO FISICO

Cenni d’aquisizione

© Copyright 2024 ARTS AND DRAMA ACADEMY A.D. - All Rights Reserved