Dramatic Arts Department

CORSO ACCADEMICO DI ARTE DRAMMATICA III° ANNO

MAGISTER DI SCENA

DOCENTE:

Alessandro D.

SI PUO’ ACCEDERE ALL’ISCRIZIONE DEL TERZO ANNO ACCADEMICO, SOLO SE SUPERATO IL SECONDO ANNO

O TRAMITE ESAME( test) DI AMMISSIONE, E PREVIO COLLOQUIO APPROVATO.

MIN 5 MAX 10 Partecipanti.

Presenza Obbligatoria.

Il corso comprende 35/37 Lezioni (da Ottobre a Giugno )

2 Ore per lezione  1 h Teoria –   1 h Pratica.

Alla fine del corso verra rilasciato:

CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO PER CORSO SCOLASTICO.

Il corso può essere anche tenuto in modalità “lezioni Private” con costi diversificati ( vedi pagina COURSES ).

I ° TEMPO : TEATRO MODERNO

TEATRO DEL 1900

 

DAL TEATRO DELLA PAROLA AL TEATRO DELL’AZIONE FISICA

Pensiero, Azione, Reazione

L’autore ed il Regista

 

 

 

A.CECHOV

L’azione Indiretta

V. MAJAKOVSKIJ

L’ arte funzionale

A. STRINDBERG

Dramma come riflesso di coscienza

H.IBSEN

L’inesorabilità del fato

L. PIRANDELLO

Abbattimento della quarta parete

 

2° TEMPO : IL TEATRO D’AVANGUARDIA

E IL TEATRO EPICO

 

 

LE CORRENTI  ARTISTICHE E GLI SVILUPPI INTERPRETATIVI:

 

UN SECOLO DI NON COMUNICAZIONE, LA POCA UMANITA’…

A.JARRY, A. ARTRAUD, J.COPEAU, J. COCTEAU

Azzeramento della dimensione psicologica del personaggio

Le forme tecnologiche nella drammaturgia

Il teatro della crudeltà

Forme teatrali pure


B. BRECT

Lo Specchio …il monito dell’ultima umanità rimasta

Il giudizio critico

Fuori e dentro la Vicenda

Canoni Epici

Lo Straniamento e la sua Tecnica

L’opera d’arte Globale



3° TEMPO : IL TEATRO DELL’ ASSURDO

LA SOLITUDINE , L’ALIENAZIONE, LA CRUDELTA’…

Il linguaggio frammentato coerente con la realtà…camminando sulle avanguardie, i vari meccanismi di scrittura e interpretazione… 

SPERIMENTAZIONE ASSURDA…

S. BECKETT  E. IONESCO R. QUENEAU

L’immobilità del tempo

Invasione progressiva della follia nel personaggio

Approccio alla creazione basato sull’ inconscio, sull’ accostamento casuale di oggetti e sui sogni.

4 ° TEMPO : LA COMMEDIA MODERNA

 

STUDIO E RIELABORAZIONE DI OPERE DI AUTORI DEL TEATRO CONTEMPORANEO:

E.DE FILIPPO E. LABICHE M. FRAYN

La regia trattata come parte integrante del testo

Utilizzo delle regole fisse nella comicità

Il Teatro nel Teatro

5° TEMPO : IL CINEMA E LO SPETTACOLO

 

E’ Il TEMPO DELLA RIDUZIONE CINEMATOGRAFICA… DAL MUTO AI GIORNI NOSTRI

Visioni, storia del cinema, studio e reinterpretazione e analisi, sospesa tra  i generi :

DRAMA- HORROR- NOIR- GROTTESCO- COMMEDIA- SENTIMENTALE

© Copyright 2024 ARTS AND DRAMA ACADEMY A.D. - All Rights Reserved