Dramatic Arts Department

CORSO BASE DI REGIA CINEMATOGRAFICA

LA MACCHINA CINEMATOGRAFICA I Livello

DOCENTE:

Alessandro D.

SI PUO’ ACCEDERE ALL’ISCRIZIONE DEL CORSO PREVIO COLLOQUIO APPROVATO.

MIN 5 MAX 10 Partecipanti.

Presenza Obbligatoria.

Il corso comprende 10/12 Lezioni

2 Ore per lezione : Teoria e Pratica.

Alla fine del corso verra rilasciato:

CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO PER CORSO SCOLASTICO.

Il corso può essere anche tenuto in modalità “lezioni Private” con costi diversificati ( vedi pagina COURSES ).

CORSO DÌ REGIA
IL LINGUAGGIO VIDEO E IL LIGUAGGIO CINEMATOGRAFICO…
Corso base pratico e teorico di tecnica di creazione video e del cortometraggio cinematografico.
Il metodo corretto di uso di una cinepresa o videocamera e del “linguaggio cinematografico” applicato alla ripresa filmica.
Il modo esemplificato per realizzare in maniera professionale un lavoro o le vostre idee di ricerca.
Un corso per principianti che si affacciano per la prima volta alla regia cinematografica.
Si impara partendo dall’ossatura principale di una costruzione video, si analizzano i possibili errori dei principianti.
Si parte da una idea scritta a guisa di sceneggiatura e di lavoro di immaginazione, per arrivare alla decisione di un soggetto, lo sviluppo dello stesso,le tipologie e le scelte del racconto nelle inquadrature, l’ideazione, la costruzione e montaggio di una scena , una sequenza, passando per il montaggio e la scrittura cinematografica definitiva.
Si partirà da un idea propria , fino alla realizzazione filmica definitiva.

1 Lezione:

 

Cenni introduttivi sulla storia del cinema e del video: dal pre-cinema al cinema contemporaneo.

I realizzatori del film: persone e ruoli.

Gli scrittori e la sceneggiatura.

Il regista e i suoi assistenti.

La segretaria di edizione.

Gli scenografi e i tecnici di scena.

Gli operatori fotografi.

I tecnici del suono.

Gli attori.

Assistenti degli attori (make up, hair styling, costumi).

Dall’idea, alla produzione.

Immaginazione, parole scritte su carta, Lettura diversificata Immagine, musica, effetti visivi.

 Pratica PROVE DI IMMAGINAZIONE DI UNA STORIA

 

2 lezione:

 

COME NASCE UN IDEA  CINEMATOGRAFICA

IL SOGGETTO:

Il centro dell’attenzione, creazione e definizione,

La sceneggiatura:

Dall’ idea alla sceneggiatura( idea, soggetto, scaletta, trattamento, sinossi)

La sceneggiatura in tre Atti, tipologie di sceneggiatura,(Italiana, Francese, Americana), L’adattamento di una storia preesistente.

Il piano di produzione:

 Dal finanziamento allo spoglio della sceneggiatura.

La preparazione delle locations, il casting, la scenografia, i costumi, gli storyboard e i disegni di scena, il piano di lavorazione.

Piano Economico, Sceneggiatura, Regia, montaggio, mixaggio, doppiaggio ed effetti speciali, promozione e Vendita.

Pratica:CREAZIONE DEL PROGETTO SCENEGGIATURA ( sinossi e sviluppo )

 

3 Lezione: 

 

Revisione Filmica ed emozionale descrittiva sulla sceneggiatura ideata, dalla base della scrittura al racconto per immagini.

Tecnica: La base della scrittura filmica IL FRAMING O INQUADRATURA.

La relazione narrativa dell’inquadratura.

I tempo nell’inquadratura, La scena, Gli stacchi.

Tecnica:CREAZIONE DEL RACCONTO PER IMMAGINI E DIALOGHI.

 

4 Lezione:

 

La Sequenza Cinematografica, “Le regole del racconto”, Il piano sequenza, camera a mano, Steady cam.

Teoria: Gli strumenti per la documentazione delle riprese, il bollettino di edizione, il foglio di montaggio, il diario di lavorazione. girare senza sceneggiatura, il documentario,

La regia: tipi di inquadrature, movimenti della macchina da presa, la continuità visiva, i dialoghi.

Proiezione: Analisi dei principali stili di regia con il commento  e l’evoluzione nei tempi, esempi di girato classico e di moderna sperimentazione.

 

5 Lezione:

 

BREVE INTRODUZIONE AL SET

  1. Girare in vista del montaggio
  2. Gli assi
  3. Come creare una sequenza
  4. I movimenti della macchina da presa e terminologia dell’inquadratura
  5. Lo sviluppo dell’azione e l’azione parallela
  6. La manipolazione del tempo e dello spazio

6 Lezione:

 

Analisi di una sequenza montata,

Il Soggetto e la ripresa:Posizioni, altezze, angolazioni, inclinazioni.

La distanza e i Piani, il “peso” dell’ inquadratura.

La tecnica di narrazione.

Pratica:DEFINIZIONE DELLO SCRITTO ( storia)

 

7 Lezione:

 

LA DISTANZA  I PIANI E I CAMPI:

Analisi delle inquadrature

Dall’ Extreme Long Shot ( ELS) al  Medium Long Shot ( MLS ).

La profondità di campo, Il contro campo, il fuori campo.

I movimenti dei soggetti.

 

8 Lezione:

 

La direzione dell’azione filmica.

Gli obiettivi per la macchina da presa. 

Le norme dei fulcri di attenzione.

Camere e Carrelli, Dolly, Steady Cam e Camera Car, Gru, Louma, Sky Cam, Aeree.

Pratica:APPLICAZIONE SULLA SCENEGGIATURA (il contrario della norma ).

 

9 Lezione:

 StoryBoard e Girato.

Pratica: Prove per le Riprese

 

10 Lezione:

AZIONE:

La fotografia cinematografica.

Il tempo di sceneggiatura.

Il tempo di ripresa.

Pratica:PRODUZIONE DELLE RIPRESE.

 

11 Lezione:

Teoria: Acquisizione delle riprese, analisi di una sequenza montata, creazione della sequenza, lo sviluppo dell’ azione e l’azione parallela, manipolazione del tempo e dello spazio nel montaggio, il missaggio, l’edizione, la distribuzione.

Tempo di Montaggio (Esempi e prove).

Montaggio narrativo esecutivo, sonorizzazione, missaggio.

 

12 Lezione:

Esempi di stile nel racconto filmico con l’ausilio di supporti e contributi audiovisivi.

Proiezione: Prove realizzate, cortometraggio realizzato in classe.

 

ANNO 2001

THE MOVIE

REGIA ALESSANDRO DALSALA

REGIA ALESSANDRO DALSALA

OUTSIDER STUDIOS
PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E TEATRALI
in association with
ALESSANDRO DALSALA - PAOLO DEI ROSSI - ENRICO GIROTTI
a
LORENZO DALSALA PRODUZIONI-ALESSANDRO DALSALA PRODUCTION
production
in association with
a
FEDERICO RUSSIAN-SIRO MICHIELETTO-BARBARA MALFITANO
ALESSANDRO DALSALA FILM
PRESENTA:
THE MOVIE
with :
VALERIA FURLAN
and
RUDI MENEGHIN
AND
MASSIMO RIGANELLI
and
IVO MAZZARIOL
AND
DAVIDE BALBO
and
MONTECRISTO ARTS A.D.
presents in association with
CLAUDIO MALFITANO - BRUNA CARNIO- ALBERTO PERISSOTTO
in association with:
a
SIPIA ( COLONNA SONORA)
METRONOMES (Jazz Band)

"NASCE IL CINEMA MADE IN MARCA
E' tutto trevigiano < THE MOVIE">, film sulla Follia "

VALERIA FURLAN

MASSIMO RIGANELLI

IVO MAZZARIOL

DAVIDE BALBO

© Copyright 2024 ARTS AND DRAMA ACADEMY A.D. - All Rights Reserved