Visual Arts Department
PRIMO ANNO ACCADEMICO
L'OPERA AL BUIO
DOCENTE:
Alessandro D.
Requisiti:
SI PUO’ ACCEDERE ALL’ISCRIZIONE DELL’ ANNO ACCADEMICO, PREVIO COLLOQUIO APPROVATO.
Maggiore Età.
MIN 5 MAX 10 Partecipanti.
Presenza Obbligatoria.
Il corso comprende 35 Lezioni (da Ottobre a Giugno )
2 Ore per lezione 1 h Teoria – 1 h Pratica.
Alla fine del corso verra rilasciato:
CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO PER CORSO SCOLASTICO.
DIPLOMA DOPO IL CONSEGUIMENTO DEL TRIENNIO.
Il corso può essere anche tenuto in modalità “lezioni Private” con costi diversificati ( vedi pagina COURSES ).
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’OBBIETTIVO DEL CORSO, E’ CHE LO STUDENTE, SIA IN GRADO DÌ OPERARE CORRETTAMENTE NEL CAMPO GENERALE DEL DISEGNO ARTISTICO A MANO LIBERA.(livello base nel primo anno)
A RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI DA OGNI LEZIONE DEL PRIMO ANNO:
DIMOSTRERA’ CONSAPEVOLEZZA DELLE GEOMETRIE CHE SOTTOINTENDONO LA FORMA ESTETICA.
ABILITA’ NELLA PERCEZIONE ED INTERPRETAZIONE COGNITIVA DELLO SPAZIO, NELLE SUE COSTITUENTI E NEI SUOI MOLTEPLICI ASPETTI.
CONOSCENZA DELLA BASE STORICA E DELLE TECNICHE, E DEI CODICI, CHE CONSENTONO L’ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL DISEGNO. (a mezzo verifiche e tavole d’esame)
IL GIUSTO APPROCCIO ALLA COMUNICAZIONE, MEDIANTE UN ADEGUATA METODOLOGIA DÌ BASE E UNA CONTINUA QUALITA’ DÌ IMPOSTAZIONE DEI VALORI DELLO SPAZIO SCENICO, (nella copia dal vero)
E NELL’ANALISI ARCHITETTURALE E ARCHETIPICA.
AL TERMINE DEL PRIMO ANNO ACCADEMICO DÌ DISEGNO DAL VERO,LO STUDENTE DOVRA’ AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA DÌ BASE DEI SEGUENTI ARGOMENTI PRINCIPALI E DEI RELATIVI METODI PROIETTIVI; NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL REALE E NELLA COPIA IN GENERE:
1 USO DEGLI STRUMENTI DÌ ALLENAMENTO VISIVO E D’AZIONE PRATICA.
2 USO DEGLI STRUMENTI GRAFICI E COME ADOPERARLI.(tecniche di base)
3 OSSERVAZIONE, ANALISI,PERCEZIONE E PROIEZIONE. NELL’APPROCCIO DELLA COPIA DAL VERO E NEL SUCCESSIVO ITER COMPOSITIVO.
4 REALIZZAZIONE A PARTIRE DALL’OSSERVAZIONE, PASSANDO PER LA COSTRUZIONE E LA MODELLAZIONE GRAFICA, ALLA CONSEGUENTE FINITURA DEL SUO ASPETTO FORMALE.
5 ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO RAPPRESENTATO,E INTERRELAZIONE TRA SPAZIO-OGGETTO-SOGGETTO-INTENZIONE.
6 CONOSCENZA DÌ BASE , DEL LINGUAGGIO DESCRITTIVO, A MEZZO DELLE TECNICHE APPLICATE AGLI STRUMENTI GRAFICO PITTORICI.
7 COMPRENSIONE DELLA CORRISPONDENZA TRA GLI OGGETTI TRIDIMENSIONALI E LE RAPPRESENTAZIONI BIDIMENSIONALI
8 LA BASE DÌ LETTURA SUL PROPRIO LAVORO.
9 L’ITER PROGETTUALE ED ESECUTIVO IN TUTTE LE SUE FASI DÌ SVILUPPO.
10 COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA ARTISTICA UTILIZZATA.
11 SAPER UTILIZZARE IL DISEGNO A MANO LIBERA COME VEICOLO BASE DÌ COMUNICAZIONE (idea,schizzo, bozzetto,tavola preparatoria, tavola esecutiva)
ARGOMENTI TRATTATI NEL PRIMO CORSO:
Strumenti di allenamento Visivo e Pratico.
Gli Strumenti Grafici: Quali e come riconoscerli e adoperarli; istruzioni di base.
Osservazioni e Percezioni base nell’approccio al disegno.
Tecnica di Base nell’uso degli strumenti grafici.(grafite,carboncino,pietra nera)
Tecnica: Realizzazione del segno di base,movimenti basilari.( Mano-corpo-intenzione)
Tecnica:Linee di Costruzione e controllo Segnico.
Esercitazioni Grafiche a Segno unico.(costruzione e comparazione)
Disegno di forme Bidimensionali Semplici e costruzione Tridimensionale.
Organizzazione occhio-tocco dello spazio rappresentato.
Proiezione Visuale Immaginativa e Costruzione Mentale.
Disegno Reale, Disegno Immaginativo, Disegno a memoria.
TECNICA DEL DISEGNO : BASI (Ornato Disegnato)
Linee Guida di Costruzione del disegno dal vero.
Teoria dei colori 1 sezione/Tecnica Pastelli a matita acquerellabili.
L’osservazione Critica della composizione.
Linee base e rapporti proporzionali.
Campitura e segno riempitivo.(allenamento, tocco,pressione grafica)
Intensità degli strumenti grafici e la modulazione della stessa.
La Prospettiva e la rappresentazione.
La misurazione a Vista nella prospettiva
La composizione e il Formato.
La Percezione dei Contorni e la rappresentazione.
Il disegno di Puro Contorno per il superamento del Simbolo Mentale Achetipico.
Teoria dei Colori 2 sezione/ Tecnica: La Sanguigna e le Crete
La percezione degli spazi negativi e la rappresentazione.
Prospettiva e coordinamento proporzionale.
La percezione del lume et Ombra e la sua rappresentazione
La Copia dal Vero composizione a Solidi Geometrici Tridimensionali.
Schizzi preparatori a tempo controllato.
IL conflitto Cognitivo nel processo di percezione
Teoria dei colori 3 sezione/ Il Carboncino
La copia alla cieca
La copia dalla Memoria,il disegno illustrato a schizzo di un avvenimento ricordato.
Il Tratteggio Accademico.
Prospettiva Formale Vs. prospettiva Informale.
La teoria del Campo.
Il tratteggio Creativo.
Teoria dei Colori 4 sezione/I pastelli a Olio e a cera.
Copia dal Vero con lume et Ombra.
La Natura Morta.
La Gestalt
IL Disegno con il doppio Cervello.
Vasi e Profili
Copia dal vero Il Panneggio.
IL cognitivismo,la percezione,Goldestein.
Immagini capovolte
La funzione D on Acting or no Acting.
TECNICA DEL DISEGNO : BASI (Figura Umana Disegnata)
Le Proporzioni umane, La Testa. (Canone Principale)
Le proporzioni umane, Il Corpo. (Canone di Base)
Le proporzioni umane, Le Estremità. (Canone di base).